Armadi archiviazione

Armadi archiviazione

 

 

Un archivio aziendale รจ uno strumento essenziale per la vita di ogni impresa, sia essa piccola o grande, giovane o storica. Lโ€™archivio รจ il luogo in cui conservare sia i documenti prodotti quotidianamente, utili allo svolgimento delle attivitร , sia le pratiche e gli elementi del passato, per mantenere la โ€œmemoriaโ€ dellโ€™attivitร .

Come per ogni strumento di lavoro, a maggior persone se condiviso tra piรน persone, รจ importante che lโ€™archivio sia gestito in modo ordinato e sicuro. A questa necessitร  rispondono gli armadi per ufficio, pensati espressamente per rispondere alle esigenze di conservazione aziendale.

Sebbene oggi la conservazione digitale sia giร  una realtร  e molti documenti, come le fatture, siano gestiti in forma elettronica, il tempo di unโ€™azienda โ€œsenza cartaโ€ รจ ancora lontano e archivi, cartellette e faldoni sono elementi sempre presenti negli uffici e nei reparti amministrativi delle organizzazioni di tutte le tipologie. Anzi, in questo periodo assistiamo spesso a una convivenza tra documenti fisici e digitali, utilizzati o ricevuti allo stesso tempo, ed รจ quindi ancora piรน importante assicurare una corretta organizzazione. Nella gestione documentale, una delle operazioni spesso trascurate รจ proprio l’archiviazione dei documenti aziendali, cartacea o digitale.

 

La conservazione a norma di legge

 

 

Gli armadi metallici da ufficio perรฒ non sono tutti uguali e, quando si sceglie il luogo per conservare documenti, bisogna assicurarsi di utilizzarne uno che risponda alla la normativa in fatto di archiviazione documenti.

Secondo la normativa relativa alle obbligazioni, chi รจ obbligato a inscrivere la propria impresa/azienda al Registro delle imprese รจ anche tenuto a conservare tutta la documentazione importante relativa al funzionamento della stessa. I documenti devono essere conservati per 10 anni a partire dallโ€™ultima registrazione e devono essere archiviati in modo da poter essere consultati e prodotti in tempi ragionevoli e conformi alle necessitร .

Anche per la compliance al Regolamento UE Gdpr รจ importante prestare attenzione alla conservazione dei documenti cartacei, in particolare quelli che contengono dati relativi a dipendenti e collaboratori che devono essere gestiti con riservatezza, sotto la responsabilitร  di una persona incaricata della gestione dei dati.

Gli armadi da ufficio destinati a contenere dati sensibili, come ad esempio contratti e fatture, devono quindi essere dotati di serratura e tenuti chiusi a chiave, in modo che possano essere accessibili solo alle persone autorizzate. Del resto, le informazioni contenute dei documenti rappresentano il know-how, il valore aggiunto, il plus di ogni impresa, lโ€™elemento che puรฒ garantire un maggiore livello di competitivitร  sul mercato oltre che servire per risolvere problematiche e a volte anche questioni legali.

 

 

Armadi a giorno e al servizio dei lavoratori

 

 

Allโ€™armadio metallico ufficio classico chiuso con serratura possono comunque essere affiancate altre tipologie di complementi di arredo, in modo da agevolare il lavoro di chi opera quotidianamente e ha la necessitร  di avere alcuni oggetti sempre a portata di mano. Esistono soluzioni โ€œibrideโ€ che presentano, ad esempio, una parte chiusa da unโ€™anta e alcune scaffalature a vista, oppure ci sono armadi ufficio cosiddetti โ€œa giornoโ€, cioรจ sprovvisti di ante, composti da porzioni completamente aperte, adatti per scopi che possono essere i piรน disparati, spesso utilizzati per arredare corridoi o sale riunioni.

 

La gestione degli spazi

 

 

Quando si sceglie un armadio ufficio รจ importante tener presente gli spazi che si hanno a disposizione. Ad esempio, in caso di metrature poco ampie รจ possibile optare per un mobile ufficio ante scorrevoli, in modo non avere la necessitร  di uno spazio supplementare per assicurarne lโ€™apertura. Questa non รจ lโ€™unica soluzione โ€œsalvaspazioโ€: ci sono soluzioni modulabili a seconda delle necessitร , รจ possibile prevedere delle opzioni monoblocco sviluppabili in verticale, piuttosto che optare per i modelli piรน bassi e orizzontali.

Alle classiche ante battenti si affiancano anche le possibilitร  con ante a serrandaโ€ฆ Insomma, ogni ufficio troverร  lโ€™arredo piรน adatto e funzionale, in linea con le esigenze della propria realtร .

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