Armadi archiviazione
Armadi archiviazione
Un archivio aziendale รจ uno strumento essenziale per la vita di ogni impresa, sia essa piccola o grande, giovane o storica. Lโarchivio รจ il luogo in cui conservare sia i documenti prodotti quotidianamente, utili allo svolgimento delle attivitร , sia le pratiche e gli elementi del passato, per mantenere la โmemoriaโ dellโattivitร .
Come per ogni strumento di lavoro, a maggior persone se condiviso tra piรน persone, รจ importante che lโarchivio sia gestito in modo ordinato e sicuro. A questa necessitร rispondono gli armadi per ufficio, pensati espressamente per rispondere alle esigenze di conservazione aziendale.
Sebbene oggi la conservazione digitale sia giร una realtร e molti documenti, come le fatture, siano gestiti in forma elettronica, il tempo di unโazienda โsenza cartaโ รจ ancora lontano e archivi, cartellette e faldoni sono elementi sempre presenti negli uffici e nei reparti amministrativi delle organizzazioni di tutte le tipologie. Anzi, in questo periodo assistiamo spesso a una convivenza tra documenti fisici e digitali, utilizzati o ricevuti allo stesso tempo, ed รจ quindi ancora piรน importante assicurare una corretta organizzazione. Nella gestione documentale, una delle operazioni spesso trascurate รจ proprio l’archiviazione dei documenti aziendali, cartacea o digitale.
La conservazione a norma di legge
Gli armadi metallici da ufficio perรฒ non sono tutti uguali e, quando si sceglie il luogo per conservare documenti, bisogna assicurarsi di utilizzarne uno che risponda alla la normativa in fatto di archiviazione documenti.
Secondo la normativa relativa alle obbligazioni, chi รจ obbligato a inscrivere la propria impresa/azienda al Registro delle imprese รจ anche tenuto a conservare tutta la documentazione importante relativa al funzionamento della stessa. I documenti devono essere conservati per 10 anni a partire dallโultima registrazione e devono essere archiviati in modo da poter essere consultati e prodotti in tempi ragionevoli e conformi alle necessitร .
Anche per la compliance al Regolamento UE Gdpr รจ importante prestare attenzione alla conservazione dei documenti cartacei, in particolare quelli che contengono dati relativi a dipendenti e collaboratori che devono essere gestiti con riservatezza, sotto la responsabilitร di una persona incaricata della gestione dei dati.
Gli armadi da ufficio destinati a contenere dati sensibili, come ad esempio contratti e fatture, devono quindi essere dotati di serratura e tenuti chiusi a chiave, in modo che possano essere accessibili solo alle persone autorizzate. Del resto, le informazioni contenute dei documenti rappresentano il know-how, il valore aggiunto, il plus di ogni impresa, lโelemento che puรฒ garantire un maggiore livello di competitivitร sul mercato oltre che servire per risolvere problematiche e a volte anche questioni legali.
Armadi a giorno e al servizio dei lavoratori
Allโarmadio metallico ufficio classico chiuso con serratura possono comunque essere affiancate altre tipologie di complementi di arredo, in modo da agevolare il lavoro di chi opera quotidianamente e ha la necessitร di avere alcuni oggetti sempre a portata di mano. Esistono soluzioni โibrideโ che presentano, ad esempio, una parte chiusa da unโanta e alcune scaffalature a vista, oppure ci sono armadi ufficio cosiddetti โa giornoโ, cioรจ sprovvisti di ante, composti da porzioni completamente aperte, adatti per scopi che possono essere i piรน disparati, spesso utilizzati per arredare corridoi o sale riunioni.
La gestione degli spazi
Quando si sceglie un armadio ufficio รจ importante tener presente gli spazi che si hanno a disposizione. Ad esempio, in caso di metrature poco ampie รจ possibile optare per un mobile ufficio ante scorrevoli, in modo non avere la necessitร di uno spazio supplementare per assicurarne lโapertura. Questa non รจ lโunica soluzione โsalvaspazioโ: ci sono soluzioni modulabili a seconda delle necessitร , รจ possibile prevedere delle opzioni monoblocco sviluppabili in verticale, piuttosto che optare per i modelli piรน bassi e orizzontali.
Alle classiche ante battenti si affiancano anche le possibilitร con ante a serrandaโฆ Insomma, ogni ufficio troverร lโarredo piรน adatto e funzionale, in linea con le esigenze della propria realtร .