Cassoni metallici in lamiera Ricomi

Cassoni in lamiera

I cassoni in lamiera possono essere costruiti sia completamente chiusi, sia con sportello metallico o in lamiera situato nel lato corto o lungo; possono anche avere una parete più bassa o inclinata per permettere la visualizzazione del contenuto interno.

In particolare, i cassoni metallici in lamiera Ricomi, date le loro caratteristiche di solidità e robustezza (assicurate da materiali di alta qualità) sono adatti allo stoccaggio e alla movimentazione di merci particolarmente pesanti.

Rispetto alle casse e cassoni in plastica, i cassoni in lamiera permettono al cliente di ottenere alcuni importanti vantaggi:

  • peso ridotto del cassone in modo da aumentare il carico per viaggio trasportato dagli autocarri;
  • maggior ritorno sull’investimento, assicurato da una maggiore capacità di carico;
  • materiali di qualità, dato che la lamiera in acciaio premium presenta grandi vantaggi dal punto di vista progettuale rispetto all’acciaio dolce.

Cassoni in lamiera: acciaio o alluminio

Da sempre l’acciaio è il materiale con cui si realizzano i cassoni per lo stoccaggio e la movimentazione della merce.

In campo industriale l'acciaio viene utilizzato in diversi settori, dall’edilizia alla meccanica, per costruire strutture o casse capaci di resistere ad ogni tipologia di carico.

I vantaggi dell’acciaio sono principalmente quattro:

  • basso costo;
  • facile lavorabilità e possibilità di essere saldato;
  • resistenza;
  • limite di fatica definito.

Tra gli svantaggi abbiamo invece il peso elevato e la facilità con cui è soggetto ad ossidazione.

L’alluminio, invece, presenta peso ridotto e ottima resistenza alla corrosione; caratteristiche opposte a quelle dell’acciaio ed è perfetto per la realizzazione di cassoni in lamiera destinati a contenere merce poco pesante.

Pensiamo anche alla normativa EURO 6 e al limite di peso dei veicoli, che rende in molti casi impensabile pensare di costruire i cassoni per il trasporto della merce in acciaio; essa può agevolare l’alluminio che pesa circa il 40% di meno, ma sicuramente rende essenziale l’utilizzo dei cassoni in lamiera.

I cassoni metallici in lamiera Ricomi

Ricomi è un’azienda specializzata nella produzione di cassoni e contenitori metallici ad uso industriale.

Grazie a un’attenzione costante all’innovazione, a tecnici e progettisti qualificati è in grado di progettare soluzioni davvero su misura per le esigenze di ogni singola azienda; ad esempio i contenitori in rete metallica.

In particolare, grazie ai nostri contenitori in lamiera o metallo siamo in grado di fornire la soluzione ottimale per la movimentazione.

Ottimizziamo anche lo stoccaggio delle merci e ogni altra fase e attività correlata alla logistica industriale; l’obiettivo è di raggiungere sempre la soddisfazione dei nostri clienti.

Il nostro punto di forza è la progettazione, basata su un know how specifico e fatto di competenze tecniche e logistiche; soprattutto relativamente ai più avanzati sistemi di produzione.

Per ogni azienda e ogni progetto studiamo il contenitore metallico e in lamiera più adatto a soddisfare le esigenze; mostriamo al cliente il prototipo personalizzato creato su misura, qualora le soluzioni standard da noi offerte non fossero sufficienti.

Contenitori metallici in lamiera: precisione e qualità massime

Nella realizzazione di ogni contenitore in lamiera mettiamo la massima precisione, dalla fase di progettazione fino alla realizzazione del prototipo.

Solo così possiamo assicurare ai nostri clienti un uso ottimale del prodotto; infatti grazie all’alta produttività degli impianti e alla seria catena di assemblaggio, viene consegnato sempre nel pieno rispetto dei tempi di consegna.

L’obiettivo di Ricomi nella produzione di casse, cassoni e contenitori per la movimentazione e lo stoccaggio della merce è quello di mantenere sempre alti standard qualitativi, anche quando il ritmo di produzione si fa più intenso.

Questo è reso possibile da un impianto produttivo all’avanguardia e dalla collaborazione con risorse umane altamente qualificate.

Per questo possiamo affermare che, oggi, Ricomi è uno dei leader italiani nella produzione di contenitori metallici in lamiera e non solo.