Contenitori in rete metallica

Contenitori in rete metallica

Contenitori in rete metallica Ricomi

Ricomi è un’azienda di grande esperienza nel settore della carpenteria metallica.

Tra i prodotti più richiesti ci sono i contenitori in rete metallica; essi sono realizzati in formato standard o su misura, adatti a trasportare le merci durante la produzione, ma anche a stoccare il prodotto finito nel magazzino.

Grazie all'impiego di sistemi moderni e di materiali di ottima qualità, i nostri contenitori in rete metallica sono robusti e affidabili; essi sono pensati per ogni uso industriale e per assicurare la massima durata nel tempo.

I contenitori in rete metallica: caratteristiche

Ogni nostro contenitore in rete metallica si adatta perfettamente a molteplici usi, data la possibilità di agganciarlo al pallet in legno, plastica e ferro.

Inoltre, i contenitori metallici sono impilabili e assicurano l’ottimizzazione dello spazio in magazzino.

Per queste ragioni i nostri contenitori vengono utilizzati per lo stoccaggio, il trasporto delle merci e nelle fasi logistiche di distribuzione del prodotto finito.

Non manca la possibilità di acquistare contenitori in rete metallica pieghevole; questi permettono l’ottimizzazione del carico del camion quanto rientra, ormai vuoto, in magazzino.

Varie sono anche le possibilità di rifinitura del contenitore, anche se la più utilizzata è la zincatura; a quest'ultima si può applicare un trattamento aggiuntivo con vernice trasparente per assicurare una ancora maggiore durata del prodotto.

Un buon contenitore in rete metallica si riconosce anche dal peso e dalla portata.

I contenitori di dimensioni maggiori permettono di contenere anche 800 Kg di merce; essi rappresentano la soluzione ideale per le cantine e le aziende vinicole, che devono stoccare numerose bottiglie di vino in modo ordinato ed organizzato.

Contenitori in rete metallica: ambiti d’uso

I contenitori in metallo non vengono utilizzati, tuttavia, solamente per la conservazione e lo stoccaggio del vino, anzi.

I contenitore grigliati metallici, detti anche in contenitori in rete metallica, trovano ampio uso in tutta l’industria alimentare, sia per lo stoccaggio della merce, sia per la spedizione.

Non mancano poi, i casi in cui la rete metallica viene utilizzata nell'industria farmaceutica; per esempio come contenitore per conservare con ordine i farmaci nelle celle frigo.

Tra i vari ambiti d’impiego del contenitore in rete abbiamo poi l’industria tessile; qui si usa la rete metallica (come per i contenitori grigliati metallici) per stoccare i semilavorati, oltre che i tessuti come maglieria, camice, eccetera.

Infine un buon contenitore in rete metallica non può mancare nell'industria di componenti plastici; sia in fase di produzione sia in fase di stoccaggio in magazzino del prodotto finito, dato che ogni contenitore Ricomi si aggancia al pallet e, quindi, si può inforcare e muovere agevolmente con il muletto.

Rientri a camion vuoto e uso dei contenitori metallici

Tra le caratteristiche che rendono il nostro contenitore in rete metallica molto apprezzato, c’è la possibilità di ripiegarlo; in questo modo si ottimizza lo spazio nel camion quando rientra, ormai vuoto, nel magazzino.

Nella fase logistica del trasporto con gli automezzi, infatti, è di fondamentale importanza saturare il carico sia in termini di volume, sia in termini di peso.

Si tratta di un’operazione che viene semplificata notevolmente dai nostri contenitori in rete; si tratta di una soluzione impilabile e che permette l’ulteriore posizionamento di un pallet sopra lo stesso contenitore.

Un ultimo vantaggio del contenitore in rete metallica Ricomi è la sua leggerezza. Infatti esso permette di caricare una maggiore quantità di merce sul camion rispetto all'utilizzo di altri contenitori della stessa capacità di carico, ma decisamente più pesanti.

Approfondimento sui contenitori metallici: la zincatura

Tutti i contenitori metallici Ricomi vengono sottoposti a zincatura; questa è l'applicazione di un rivestimento di zinco per proteggere il contenitore dalla corrosione e fungere da filtro protettivo.

Il processo di zincatura avviene a caldo, a freddo, a spruzzo oppure si parla di zincatura elettrolitica e zincatura a caldo continua.

La tecnica più diffusa è la zincatura a caldo, particolarmente utilizzata per proteggere l’acciaio dal suo nemico principale: la ruggine. Essa distrugge i metalli nel tempo e abbrevia la durata di vita del contenitore metallico.

Nella scelta del contenitore metallico in rete, consigliamo di rivolgersi sempre a fornitori capaci di offrire un prodotto di qualità elevata e capace di durare nel tempo.