Contenitori pallet

Contenitori pallet

Contenitori pallet

I contenitori pallet in metallo sono utilizzati principalmente nel magazzino.Essi sono usati quando, per lo stoccaggio dei materiali, è fondamentale utilizzare materiali che assicurino resistenza, durata della merce e protezione dal rischio di incendi.

Ecco perché i contenitori pallet in ferro e acciaio proposti di Ricomi sono molto richiesti dalle aziende del settore metallurgico; sono richiesti anche dall’industria dell’automotive, dato che anche questi prodotti seguono i criteri e gli standard degli europallet.

Per quanto riguarda, invece, i pallet metallici realizzati con criteri diversi, in questo caso sono richiesti trattamenti specifici; ad esempio, una maggiore attenzione alle correnti d’appoggio. Inoltre, per questa tipologia di contenitori pallet è importante monitorare con scrupolo anche i livelli di rigidità, soprattutto se l’azienda li utilizzerà su scaffalature a gravità.

I contenitori in pallet, infatti, vengono utilizzati per trasportare i materiali e quindi devono essere studiati per il migliore immagazzinamento nelle industrie. Solitamente i contenitori pallet hanno una piattaforma d’appoggio sopraelevata con piedini; sono anche dotati di feritoie per permettere il sollevamento del carico con i carrelli elevatori o i transpallet.

Tanti sono anche i materiali di cui possono essere realizzati e un’alternativa ai pallet metallici è la plastica o il pallet in legno.

Contenitori metallici per pallet: perché sceglierli

I contenitori pallet in metallo rappresentano una valida alternativa ai più comuni bancali e pallet in plastica e sono adatti ad ogni ambiente di stoccaggio e spedizione.

Nel dettaglio, tutti i pallet in metallo sono brevettati per la struttura autoportante che, nonostante sia davvero leggera, permette di stoccare materiali di peso considerevole; essi facilitano anche la manipolazione e il trasporto nel magazzino.

Oggi i pallet in metallo assicurano anche la massima igiene e, per questo, si utilizzano per stoccare e movimentare ogni tipo di merce; per esempio i prodotti alimentari o farmaceutici, nel pieno rispetto delle norme igieniche. Infine, scegliere un pallet in metallo significa scegliere un prodotto adatto anche ai magazzini in cui vigono le norme antincendio.

Possiamo, per queste e altre ragioni che vedremo tra poco, considerare i pallet in metallo una valida alternativa ai contenitori tradizionali in legno; anche per la loro maggiore resistenza agli elementi atmosferici e ai danni che possono essere provocati dagli insetti. Non solo, un pallet in acciaio o in alluminio è la scelta perfetta per le applicazioni a circuito chiuso, in cui la durevolezza è cruciale.

Chi, inoltre, deve spostare e movimentare in magazzino merci pesanti non può fare affidamento sul pallet in legno o plastica; solo il metallo, infatti, garantisce la giusta resistenza ed è anche la soluzione più conveniente in termini economici, dato che il pallet in metallo può durare anche 10-15 anni.

La dimensione standard del pallet in metallo

Quando si tratta di acquistare i contenitori in metallo si scopre subito che i pallet non hanno una dimensione standard; questa varia da paese a paese e che non tutti i carrelli contenitori sono compatibili con tutti i tipi di pallet. Il consiglio, quindi, è di controllare sempre le dimensioni del carico, inclusi i debordamenti, per scegliere il pallet più adatto alle tue esigenze tra la gamma di proposte Ricomi.

Possiamo, ad ogni modo, considerare la dimensione più comune in Europa quella che prevede un contenitore pallet da 1200x800 mm.

I principali vantaggi del pallet in metallo

Volendo, quindi, riassumere i diversi vantaggi del pallet in metallo possiamo indicare:

  • Lunga durata nel tempo, con un ciclo di vita che raggiunge anche i 10-15 anni;
  • Materiale ignifugo e resistenza agli incendi;
  • Resistenza anche a carichi pesanti;
  • Economicità rispetto a pallet simili in plastica o legno, data la maggior durata nel tempo;
  • Manutenzione minima del pallet in metallo, inossidabile e facile da pulire;
  • Possibilità di riciclare il pallet a vantaggio per l’ambiente.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui le aziende scelgono i pallet in metallo Ricomi; prediligendo proprio questo materiale alla plastica e al legno, più economici ma anche meno resistenti e con una minor durata nel tempo.