Contenitori metallici sovrapponibili

Contenitori metallici sovrapponibili

Contenitori metallici sovrapponibili

I contenitori metallici sovrapponibili, così come altri tipi di contenitori sovrapponibili di RICOMI, permettono di ottimizzare gli spazi del magazzino; questo è un fattore importante sia a livello strategico sia a livello logistico, dato che si tratta di un elemento chiave che porta al successo a lungo termine di un’azienda.

Per questo Ricomi, consapevole della relazione tra ottimizzazione del magazzino e rendimento dell’impianto, offre alle aziende soluzioni logistiche pensate per aumentare l’efficienza lavorativa.

Tra queste, i contenitori metallici sovrapponibili rientrano tra le principali soluzioni utilizzate per far convivere in azienda spazio, attrezzature e produttività.

In particolare si parte sempre dal calcolo della capacità di stoccaggio, per scegliere i sistemi migliori.

Gli obiettivi da raggiungere sono principalmente due:

  • lo stoccaggio ordinato ed efficiente della merce;
  • il massimo sfruttamento degli spazi del magazzino, per evitare costi di ampliamento o la necessità di trovare nuovi spazi.

Vediamo allora in che modo i contenitori metallici sovrapponibili rappresentano la scelta migliore per la tua azienda; vediamo anche come essi permettono di ottimizzare o aumentare la capienza del magazzino, sfruttando lo spazio in altezza.

Contenitori pensati per ottimizzare lo spazio

Nei casi in cui nel magazzino cominci a venire a mancare lo spazio a terra, è importante ragionare in verticale; questo si fa tramite lo studio dei sistemi di stoccaggio delle merci che utilizzano proprio lo spazio in verticale ovvero l’altezza del magazzino.

Il contenitore metallico sovrapponibile utilizzato per lo stoccaggio e la movimentazione della merce è perfetto a tale scopo.

Abbiamo, pertanto, cassoni in metallo sovrapponibili anche a rete, a culla, a bocca di lupo e con anta apribile che sono perfetti per conservare scarti industriali, materie prime, semilavorati o rifiuti.

Inoltre i contenitori in metallo rappresentano un’alternativa alla plastica molto più sicura e resistente per lo stoccaggio della merce.

Nel dettaglio, la maggior parte dei contenitori sovrapponibili sono muniti di slitta sul lato corto, struttura in lamiera di acciaio e pareti in rete metallica.

Per quanto riguarda gli ambiti di utilizzo, troviamo questi contenitori sia in magazzino sia in negozio o in ufficio per contenere la minuteria.

Sulla scheda prodotto di ogni tipologia di contenitore sovrapponibile è indicato il limite numerico e più è alto, maggiore sarà la riduzione dei costi di gestione del magazzino legati all’utilizzo dello spazio.

Il fatto di avere pareti in rete porta ad un ulteriore vantaggio, ovvero la possibilità di vedere il contenuto del contenitore metallico, evitando la movimentazione della merce sbagliata.

Proprio parlando di movimentazione è importante ricordare che ceste e contenitori metallici per magazzino devono essere spostati singolarmente; per esempio tramite transpallet o inforcati con il muletto e mai sollevati tramite fori.

Contenitori in metallo sovrapponibili: vantaggi

Un contenitore metallico sovrapponibile è perfetto per chi cerca una valida alternativa al tradizionale contenitore in rete metallica; al contempo, vuole ottenere elevati standard di pulizia sia in fase di stoccaggio, sia in fase di movimentazione della merce.

Infine, i contenitori sovrapponibili sono perfetti anche per la movimentazione da vuoti e consentono di ottimizzare veramente lo spazio disponibile in magazzino.

Se quindi, si sceglie un contenitore in lamiera chiusa rispetto al contenitore in rete metallica si otterrà una maggiore facilità di pulizia, dato che non può penetrare sporco dall’esterno.

Contenitori sovrapponibili: elevata sicurezza e stabilità

Un ulteriore vantaggio dei contenitori sovrapponibili è l’elevata stabilità e sicurezza, dato che questo contenitore è facilmente movimentabile con transpallet e carrelli elevatori grazie alle slitte di inforcamento.

Non solo, sia carichi che vuoti questi contenitori si possono impilare in totale sicurezza, ma anche aprire facilmente estraendo e inserendo le merci nel contenitore senza alcuna difficoltà.

Da Ricomi potrai trovare un’ampia gamma di contenitori sovrapponibili e contenitori metallici perfetti per una gestione pulita ed ordinata del tuo magazzino e per aumentare efficienza e produttività della tua azienda.