Armadi

 

Armadietti Ricomi

 

 

Gli armadietti nell’industria sono un elemento di arredo importante e diffuso. Anche se il più delle volte passano inosservati, sono in realtà presenti in ogni ambiente di lavoro, dagli uffici alle industrie.

Pensiamo a un’azienda tipo, indipendentemente dal settore di riferimento: girando per le varie stanze sarà frequente trovare un armadio metallico, soprattutto nei reparti amministrativi. Gli armadi metallici ufficio sono solitamente il luogo in cui è conservata “la memoria” aziendale, in archivi e faldoni. Vanno scelti con cura perché la normativa in fatto di archiviazione documenti è chiara: gli armadi per ufficio destinati a contenere dati sensibili, come ad esempio contratti e fatture, devono essere dotati di serratura e chiusi a chiave, in modo che possano essere accessibili solo alle persone autorizzate.

Nelle zone operative ci sarà poi, ad esempio, l’armadio porta pc ed eventualmente un armadietto dipendenti in cui ogni lavoratore può lasciare i propri oggetti, dalla cancelleria ai blocchi per gli appunti.

Spesso nelle grandi organizzazioni e anche nel commercio è previsto un armadio casellario o un armadio di sicurezza, in cui i lavoratori possano riporre documenti e oggetti di valore prima di iniziare il proprio turno.

 

 

Gli armadietti nell’industria

 

Se poi si pensa al mondo industriale, le esigenze in fatto di arredo funzionale aumentano. Non ci sono solo gli armadi da ufficio: le tipologie aumentano.

La normativa, infatti, prevede che l’imprenditore fornisca ai dipendenti uno spazio apposito in cui cambiarsi per indossare gli indumenti da lavoro e in cui riporre i propri oggetti personali. All’interno di questi spazi devono esserci armadi per spogliatoi che possono essere in metallo o in laminato HPL antibatterico, un po’ come gli armadietti palestra. Gli armadietti dipendenti devono essere dotati di serratura in modo le persone vi possano lasciare i propri effetti personali senza preoccupazioni.

Inoltre, se in un’industria i lavoratori vengono a contatto con sostanze e prodotti che sporcano, fumi o vapori contenenti sostanze untuose, bisogna prevedere armadietti spogliatoio sporco pulito: gli indumenti da lavoro devono essere separati da quelli personali e quindi è necessario fornire due armadietti da spogliatoio ai lavoratori, oppure prevedere un armadietto doppio scomparto, in modo che possano separare gli indumenti sporchi da quelli puliti.

 

 

Gli armadietti nei laboratori e nelle industrie chimiche

 

 

Un discorso a parte meritano le industrie chimiche, le industrie farmaceutiche e i laboratori, che devono utilizzare appositi armadi per le sostanze chimiche e per lo stoccaggio di materiali pericolosi, aggressivi, nocivi o potenzialmente infiammabili.

Anche le aziende agricole devono dotarsi di una tipologia specifica di armadio per prodotti fitosanitari, destinato a contenere fitofarmaci e pesticidi.

 

 

Officine e reparti di produzione

 

 

Anche le aziende di produzione, manifatturiere e metalmeccaniche, così come le officine e i ferramenta, utilizzando complementi di arredo per rispondere a esigenze specifiche. Così in questi spazi troveremo, ad esempio, un armadio portaminuteria ideale per chi ha esigenza di immagazzinare prodotti di piccole dimensioni come viti, chiodi, bulloni, ecc. E ancora, un armadio portautensili o un armadio porta attrezzi realizzati ad hoc per riporre in modo ordinato gli strumenti da lavoro. Insomma, l’armadio da officina ha un ruolo determinante per favorire l’efficienza dei lavoratori. Un armadio officina ben organizzato permetterà di trovare tutto ciò di cui le persone hanno bisogno in tempi rapidi, senza inutili distrazioni o perdite di tempo.

 

 

 

Armadi a uso lavorativo: come sceglierli

 

 

Viste le premesse e partendo dal presupposto che a ogni ambiente di lavoro va destinato un complemento d’arredo specifico, ecco qualche linea guida per effettuare la scelta dell’armadio nel contesto lavorativo e professionale.

Ognuno dovrà naturalmente partire dal proprio spazio: quanti metri quadrati si hanno a disposizione? Quali sono le esigenze di capienza? In caso di ambienti dalle metrature limitate o in cui devono convivere tanti elementi di arredo si possono prendere in considerazione le soluzioni “salva spazio” come un armadio con serrandina, piuttosto che un armadio metallico ante scorrevoli, per eliminare il problema dell’apertura delle ante.

Il secondo elemento da considerare è quello dei materiali: a seconda del settore in cui si opera, ci sono delle normative da rispettare. Ad esempio, in ristoranti, pasticcerie, mense, bar e ogni altro contesto lavorativo che prevede il contatto con gli alimenti l’acciaio inox come uno dei materiali più appropriati. In questi casi, un armadietto inox potrà quindi risultare la soluzione migliore. In generale gli armadi metallici risultano essere quelli più facili da pulire e da mantenere, grazie alla loro buona resistenza a detergenti e ossidazione.

 

 

La funzione d’uso

 

 

La funzione d’uso può sembrare scontata, ma non sempre lo è: gli armadi da ufficio, ad esempio, non aiutano solo a mantenere l’ordine nella stanza e negli ambienti, ma anche a tenere al sicuro i documenti più importanti.

Quanti documenti si dovranno classificare? Serviranno cassetti adibiti ad archivio, piuttosto che ripiani per armadi, scaffalature, moduli o raccoglitori?

Infine, ovviamente, c’è lo stile: certamente gli armadi devono essere solidi e funzionali, ma a seconda del luogo in cui saranno inseriti dovranno essere anche colorati e allegri, eleganti e seri, adatti a ogni situazione. Sono un elemento di arredo a tutti gli effetti. L’armadietto da spogliatoio colorato, ad esempio, è molto adatto a essere utilizzato nelle scuole, nelle palestre e nei centri benessere.

Saranno destinati alla sala riunioni in cui si ricevono i clienti, oppure utilizzati in un magazzino o in una sala archivio? Sicuramente il loro aspetto in questi casi sarà differente.

La scelta di un modello piuttosto che un altro dipende da motivi estetici ma anche da altri, più importanti, fattori, come quello dell’igiene e della pulizia.

Ad esempio, gli armadietti per spogliatoi vengono realizzati sia con i piedini che senza. Su cosa basare la propria scelta?

In generale, è bene tener presente che pulire in modo accurato sotto un armadio con piedini è più semplice. Lo spazio sotto i mobili di solito è alto almeno 10 cm proprio per questo motivo. L’utilizzo di armadi a base piena o con zoccolino impedisce un’igienizzazione completa del pavimento e favorisce l’accumulo di polvere e sporco difficilmente eliminabile.

Insomma, quando si sceglie un armadio è bene considerare anche gli aspetti all’apparenza più semplici, per individuare la soluzione “su misura” per le proprie necessità.

 

 

La sicurezza

 

 

Oltre a prevedere armadi dotati di serratura per prevenire i furti e garantire la tutela di beni e documenti, si parla di sicurezza anche in caso di incendio.

Ci sono contesti in cui è bene prendere in considerazione un armadio ignifugo: si tratta di una struttura resistente al fuoco da usare soprattutto per proteggere documenti importanti che non devono andare perduti.

Infine, indipendentemente dal settore, il Testo unico sulla sicurezza e sul lavoro stabilisce che in ogni azienda sia presente almeno un addetto antincendio, o una persona formata e addestrata per affrontare il rischio incendio, e che in ogni luogo di lavoro sia presente almeno un armadio antincendio.

Gli armadi antincendio devono contenere i DPI, ovvero i Dispositivi di Protezione Individuale antincendio e le attrezzature ausiliarie, e devono essere a norma di legge.

La legge stabilisce quale debba il contenuto minimo degli armadi antincendio, in base al livello di rischio incendio che è differente per ogni azienda a seconda della tipologia di attività e del settore in cui opera.

Torna in cima